[frame align=”left”][/frame]
L’Associazione Italiana Chiropratici (AIC), con l’assistenza di CICS (Comitato Italiano di Chiropratica dello Sport) e con la coordinazione del Dr. Andrea Carlucci, sarà presente dal 20 al 24 maggio al 12° Golf Meeting Interbancario Europeo con un proprio stand e offrirà un supporto tecnico e didattico per l’evento. Sarà presente un gruppo di Dottori Chiropratici in un’area ben definita presso la Cloub-House che garantirà un servizio di assistenza pratica e didattica per i partecipanti al torneo.
Perché i Chiropratici. Il chiropratico è un provveditore sanitario di grado primario che si occupa della salute attraverso il riequilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico e dei sistemi a esso connessi. Quando esiste una disfunzione muscolo-scheletrica si possono manifestare innumerevoli problemi di salute apparentemente dissociati all’occhio del non esperto e viceversa. Il golf, storicamente considerato come un gesto non atletico, in realtà non è tale e per la corretta pratica di questo sport sono necessari:
[column size=”1-2″ last=”0″]
- ripetitività controllata dei movimenti di rotazione della colonna vertebrale
- mobilità articolare degli arti inferiori e superiori
- coordinazione degli occhi con i movimenti rotatori
- elasticità muscolare
- equilibrio, etc…
Tutto questo presuppone allenamento e dedizione. Inoltre, è risaputo che generalmente il golfista:
- soffre di innumerevoli problemi muscolo-scheletrici fra i quali: dolori lombari, cervicali, epicondiliti, etc….
- subisce traumi ripetitivi che portano a problemi di cui sopra oltre che a distorsioni ed altro
Il team di Chiropratici aiuterà gli atleti dando loro assistenza e consigli utili in termini pratici e preventivi. Nei momenti didattici si parlerà anche di allenamento specifico per migliorare la performance ed evitare i traumi.
L’assistenza e la consulenza chiropratica saranno offerte gratuitamente.
[/column]
[column size=”1-2″ last=”1″]
[frame align=”left”][/frame]
[/column]
[frame align=”left”][/frame]