Sporting Events

5th CSIT World Sports Games, 13-18 giugno 2017 - Riga, Latvia
Dopo il successo della 4° edizione a Lignano-Sabbiadoro, la CSIT ha rinnovato il suo rapporto con la FICS per i servizi chiropratici a Riga! Il termine per le iscrizioni è scaduto il 30 novembre 2016.
World Games 2017, 20-30 luglio 2017 - Wroclaw Polonia
World Games 2017, 20-30 luglio 2017 – Wroclaw Polonia. Il termine per le iscrizioni è scaduto il 30 novembre 2016.
La chiropratica italiana alle Olimpiadi
Rio de Janeiro Summer Olympics and Paralympics 2016, 05-21 agosto e 07-18 settembre 2016. Complimenti al dott. Renaud Dejean che ha partecipato come chiropratico per la squadra greca e la squadra lituana di canottaggio a Rio. Inoltre, i nostri colleghi dott.ssa Marie Turgot e dott. Jason Chapko sono stati scelti per partecipare al policlinico con lo staff ufficiale dei giochi olimpici e paralimpici. Congratulazioni a tutti!
La chiropratica agli eventi WWE di Roma e Bologna (11 e 12 novembre 2015)

L’Associazione Italiana Chiropratici ha fornito assistenza alle Superstars del wrestling targato WWE. L’11 novembre a Roma e il 12 a Bologna i protagonisti della federazione di wrestling più famosa del mondo si sono esibiti dinanzi a un folto pubblico e si sono affidati alle cure dei dottori chiropratici inviati dall’Associazione. Presente a Roma la dr. Giovanna Petricone e a Bologna la dr. Marie Turgot. Molto positivo il feedback degli organizzatori che, nello scrivere all’Associazione, hanno evidenziato “lo splendido lavoro svolto dalla dr. Petricone e dalla dr. Turgot, lavoro che ha contribuito sensibilmente all’ottima riuscita dell’intero evento”.

Leggi la testimonianza diretta dei chiropratici

Dr. Giovanna Petricone

L’esperienza al Palalottomatica era molto positiva! Appena arrivata mi hanno accompagnata al camerino dove dovevo impostarmi per ricevere gli atleti. Pensavo di dover innanzi tutto spiegare loro cos’è la chiropratica. Invece, al contrario; essendo una compagnia americana, gli atleti erano perfettamente consapevole di come potevo aiutarli. Prima hanno mandato avanti i giovani e poi soddisfatti, sono arrivati i più ‘maturi’ del gruppo. Un giro molto particolare e divertente. Ringrazio per l’opportunità, di certo lo rifarei.

Dr. Marie Turgot

Giovedì 12 novembre 2015 ho partecipato all’Arena Unipol di Bologna, in qualità di chiropratico, ad uno straordinario evento di wrestling organizzato dalla WWE, azienda famosa nel mondo proprio per aver portato il culto del wrestling alla ribalta. Gli organizzatori avevano espressamente richiesto professioniste “femminili” della Chiropratica, per cui mi aspettavo di trattare solo atlete del wrestling; tuttavia, quando ho raggiunto l’arena, in presenza del loro massaggiatore, ho eseguito adjustments su 10 atleti, di cui uno solo di loro era una donna. La responsabile dell’organizzazione, Silvia Bartolomei, mi ha accolto con grande entusiasmo, cordialità e squisita ospitalità. Mi ha sorpreso soprattutto l’ottima organizzazione ed apprezzata predisposizione della sala in cui ho operato, tappezzata con simpatici striscioni inneggianti alla Chiropratica, di cui uno, a sfondo umoristico, ritraeva delle ossa rotte! Tutti gli atleti lamentavano dolori alla zona cervicale della colonna vertebrale, alcuni di loro manifestavano evidenti patologie in corso ovvero dichiaravano di aver subito protrusioni dei dischi lombare e cervicale, nonché diffuse tendiniti. Ero tuttavia impressionata dalla loro flessibilità corporea, sebbene fossero alti e grossi e disponessero di una muscolatura possente. Alcuni mi richiedevano esplicitamente trattamenti ai “trigger points”, alle braccia e ai trapezi. Tra un show e l’atro si presentavano da me per farsi aggiustare. I massaggi, evidentemente,non bastavano più! È stata un’esperienza indimenticabile! La stimolante atmosfera che si era creata, grazie anche alla gentilezza e disponibilità dei lottatori e dello staff organizzatore dell’evento, ha sicuramente contribuito a rendere ancor più eccitante il lavoro da me compiuto. Collaborare ancora con loro, costituirà per me un grandissimo piacere.

4° CSIT World Sports Games, Lignano Sabbiadoro
Dal 7 al 14 giugno 2015 un gruppo CICS ha partecipato con la FICS ai World Sports Games 2015 di Lignano Sabbiadoro. Un successone con un equipe di 23 chiropratici e 12 studenti da 6 paesi diversi. Un totale di cerca 5.000 atleti provenienti da 33 paesi diversi ha partecipati ai 14 sport ufficiali e ad altri 24 dimostrativi. Una manifestazione che ha mescolato perfettamente lo sport competitvo assieme alla coesione sociale. Il Comitato ringrazia l’impegno dell’AIC per l’appoggio logistico all’evento. Ringrazia anche Marcello Niccolai di Overbed Technologies per l’utilizzo e il trasporto dei lettini portatili. Alla prossima assemblea generale AIC vi presenteremo il resoconto dell’esperienza. Intanto il servizio chiropratico è stato evidenziato sui siti ufficiali del programma.

Clicca qui per vedere il servizio fotografico e le videointerviste.
Sito ufficiale dei giochi qui.
Vai al sito CSIT.
Qui i commenti post-giochi di Harold Bauer, presidente CSIT.

Educazione

FICS ICCSP Upper Extremity Seminar
FICS ICCSP Upper Extremity Seminar, 23-25 giugno 2017, Losanna Svizzera, Link & Info: qui.
FICS ICCSP Lower Extremity Seminar
FICS ICCSP Lower Extremity Seminar, 27-29 ottobre 2017, Madrid Spagna. Link & Info: qui.
Diploma FIFA in Medicina del Calcio
Per chi lavora attualmente con giocatori di Calcio oppure vorrebbe farlo nel prossimo futuro, la FIFA ha creato un “Diploma FIFA in Medicina di Calcio”. E’ un corso online, GRATIS organizzato da diversi professionisti che lavorano nell’ ambiente del Calcio professionale.

From the website: “The primary objective of this diploma is to help disseminate this evidence-based information and to improve the care of football players and other athletes around the globe. The diploma is free of charge, 100% online and allows the possibility for users to complete it at their own pace.” Go to Website.

Foundations of Evidence Informed Practice
“La FICS incoraggia i suoi membri ad utilizzare questa risorsa gratis. Si chiama Foundations of Evidence Informed Practice.”

From the website: “Last year Schneider et al. published a paper on US chiropractors’ attitudes, skills and use of evidence informed practice. This paper is part of a study that used an online educational program to teach DCs evidence informed practice. This education program was designed by researchers at Northwestern Health Sciences University as part of a grant from the U.S. National Center for Complementary and Integrative Health at the National Institutes of Health. The online educational program is now available to everyone free of charge.”

Ecco il link.

Ricerca e Articoli

Influence of Posture-Cuing Shirt on Tennis Serve Kinematics
Influence of Posture-Cuing Shirt on Tennis Serve Kinematics Ecco il link.
Influence of SMT Technique and initial hip angle on patient induced reaction forces
nfluence of SMT Technique and initial hip angle on patient induced reaction forcesEcco il link.
JCCA: Dicembre 2016, Vol. 60, N. 4.
JCCA: Dicembre 2016, Vol. 60, N. 4. Edizione dedicata alla chiropratica dello sport. Ecco il link.
Basic Science... Outflow Autonomo Sacrale è Simpatico?
Basic Science… Outflow Autonomo Sacrale è Simpatico? Ecco il link.

CICS

, Sports Corner
, Sports Corner
, Sports Corner
, Sports Corner
, Sports Corner

Iscrizione/Rinnovo 2017

Il CICS è il Comitato Nazionale di Chiropratica Sportiva riconosciuto dalla Federazione Internazionale di Chiropratica Sportiva come membro rappresentante d’Italia.  Clicca qui per le informazioni riguardanti la missione e le attività dei comitati sportivi

L’iscrizione/rinnovo FICS/CICS 2017 è possibile corrispondendo la quota supplementare di €60,00 assieme alla vostra quota associativa AIC. Indicare nel causale del bonifico il vostro nominativo e “Quota FICS/CICS 2017”. Questa quota supplementare comprende l’iscrizione/rinnovo della membership FICS e sostegno del Comitato Italiano di Chiropratica Sportiva.

Il pagamento della quota supplementare dovrà essere effettuata entro il 16 gennaio 2017 in quanto è necessario fornire alla FICS i nominativi dei membri che intendono rinnovare la loro adesione e conseguentemente versare l’ammontare dovuto.

Pagamento a mezzo bonifico:

Banco Popolare-Banco di Chiavari e della Riviera Ligure
Via Brigata Liguria, 16121 Genova
IBAN: IT44F0503401428000000001337
Causale: Indicare Vostro nominativo e “Quota FICS/CICS 2016”

, Sports Corner
chiropratici.it