L'ASSOCIAZIONE ITALIANA CHIROPRATICI È QUI PER TE
per garantirti autenticità, professionalità e sicurezza.
L’AIC è attiva dal 1974 e si prefigge l’obiettivo di tutelare il paziente e la professione stessa dal fenomeno dell’abusivismo, così diffuso in Italia, garantendo ai pazienti Dottori Chiropratici qualificati e promuovere la
Chiropratica come arte, scienza, filosofia.
- Garantire esclusivamente Dottori Chiropratici Laureati secondo gli Standard Internazionali sulla formazione chiropratica.
- Assistenza numero verde 800 017 806.
- Servizio di segreteria per fornire tutte le informazioni necessarie al paziente circa la chiropratica.
- Supportare il paziente nella scelta consapevole di un Dottore Chiropratico.
- Lavorare a fianco delle istituzioni per ottenere una regolamentazione definitiva sulla professione a garanzia del paziente.
- Pagina FB e App AIC costantemente aggiornate sulla chiropratica e ultime informazioni.
- Chiropratica & Salute la rivista quadrimestrale patrocinata dall’AIC.
- Impegno politico a fianco delle istituzioni per il riconoscimento definitivo della chiropratica.
- Aprire registro dei Dottori Chiropratici in Italia.
- Realizzare corso universitario italiano per la chiropratica.
- Appartenenza alla International Chiropratic Union (ICU).
- Appartenenza alla World Federation of Chiropratic (WFC).
- Promozione e comunicazione su mass media e social.
- Costante monitoraggio su stampa cartacea e online.
- Corsi di aggiornamento in linea con gli standard internazionali.
- Polizza assicurativa.
- Assistenza legale.
- Consulenza fiscale.
- Depliant e poster ufficiali AIC.
- Chiropratica & Salute la rivista quadrimestrale patrocinata dall’AIC.
LA STORIA IN ITALIA
L’interesse degli italiani per la Chiropratica inizia già nel 1924. Risulta che in quell’anno si erano iscritti a college statunitensi, per studiare questa nuova disciplina scientifica, ben cinque italiani: quattro al Palmer College of Chiropractic, in Iowa, e uno al National College of Chiropractic di Chicago.
Non sappiamo quando i chiropratici abbiano effettivamente iniziato a lavorare in Italia, anche se si parla di attività prima della Seconda guerra mondiale.
Il nome di un certo Dottor Pistolesi affiora dopo quasi 100 anni dalla sua apparizione, e dopo più di 45 anni di attività A.I.C., in Italia la Chiropratica è una professione sanitaria estremamente apprezzata.
IL DIRETTIVO
dell'Associazione Italiana Chiropratici
John Williams
Presidente
Il Dr. John Williams si è laureato al Palmer College of Chiropractic nel 1979 e lavora in Italia dal 1981. È Presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici
Wayne Steiner
VICE PRESIDENTE
Laureato nel 1979 presso Southern California University of Health Sciences. Esercita in Italia dal 1981, prima a Padova e attualmente a Milano e San Donato Milanese. Vicepresidente AIC e Presidente del Comitato di Etica AIC. Esaminatore per il programma GEP. Osservatore per AIC alla European Chiropractic Union. Già contributore al Corriere Salute del Corriere Della Sera.
Benito Oliva
VICE PRESIDENTE
Laureato in Biologia nel 1991 in Canada presso la University of Western Ontario e laureato in Chiropratica nel 1995 presso la Parker University. Nel 1995 consegue il Diplomate Functional Neurology presso il Carrick Institute. Membro dal 2010 al 2018 dell'European Council of Chiropractic Education ne diventa Chair of CoA nel 2017-2018. Attualmente è membro dell'ECU Committee of European Affairs. Dal 1996 è membro della Ontario Chiropractic Association of Canada e dell'Associazione Italiana Chiropratici. Esercita la propria professione in Sardegna e Calabria.
Luc Meersseman
Segretario
Laureato in Chiropratica presso AECC (UK), dal 2010 esercita la professione nel suo studio di Milano, ricopre la carica di segretario della AIC dal 2014.
Daniel Rigel
Tesoriere
Daniel T. Rigel si è laureato in Chiropratica nel 2006 presso il Life Chiropractic College West in California ed esercita a Roma. Nel 2009 al terremoto di Aquila il Dr. Rigel, assieme ad altri colleghi, si è occupato di gestire la missione “Chiropratici per L’Aquila”, in aiuto della Croce Rossa Italiana e dei Vigili del Fuoco. Nel 2011 viene eletto 1° Vice-Presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici e riconfermato poi nel 2014, dal 2017 ad oggi ne è il Tesoriere. E' attualmente il Responsabile del Programma Post Graduate che l'AIC offre a tutti i Chiropratici che si iscrivono all'AIC. Nel 2014 è diventato un Diplomate of the American Chiropractic Neurology Board.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Chiropratici è composto da cinque membri: il Presidente, due Vicepresidenti, il Segretario e il Tesoriere, le cui cariche vengono periodicamente soggette a elezione da parte dell’Assemblea dei Soci.
I membri del Consiglio Direttivo sono Dottori Chiropratici da sempre impegnati nel perseguire gli obiettivi dell’Associazione al fine di proteggere la professione e di garantire ai pazienti operatori qualificati, nel rispetto degli alti principi cui la Chiropratica si ispira da sempre.
LE SEGRETARIE
dell'Associazione Italiana Chiropratici
SARA E ANNA
Segretarie
Colonne portanti dell'Associazione, Anna e Sara sono volto e voce dell'AIC. Sempre disponibili a fornire informazioni e delucidazioni ai Pazienti e a fornire il supporto necessario ai Dottori Chiropratici membri dell'Associazione.
IL RESPONSABILE COMUNICAZIONE
dell'Associazione Italiana Chiropratici
DAMIANO COSTA
RESPONSABILE COMUNICAZIONE
Laureato in Chiropratica presso il Madrid College of Chiropractic nel 2015. Al momento esercita a Genova e Napoli e si occupa dell’organizzazione degli Eventi dell’Associazione Italiana Chiropratici. Dal 2015 al 2017 è stato membro del consiglio direttivo del World Congress of Chiropractic Students ricoprendo prima il ruolo di Vicepresidente e poi di Presidente. Il Dr. Costa ha anche ottenuto la laurea in fisioterapia presso l'università degli studi di Genova nel 2010
COMITATO ETICO
dell'Associazione Italiana Chiropratici
Wayne STEINER
PRESIDENTE COMITATO ETICO
Laureato nel 1979 presso Southern California University of Health Sciences. Esercita in Italia dal 1981, prima a Padova e attualmente a Milano e San Donato Milanese. Vicepresidente AIC e Presidente del Comitato di Etica AIC. Esaminatore per il programma GEP. Osservatore per AIC alla European Chiropractic Union. Già contributore al Corriere Salute del Corriere Della Sera.
COMMISSIONE SCIENTIFICA
dell'Associazione Italiana Chiropratici
Joseph CANNILLO
PRESIDENTE COMMISSIONE SCIENTIFICA
Dr Joseph Cannillo BS, MS, DC, PhD BS Biology - Long Island University MS Molecular Genetics - Long Island University PhD Cytopathology / Biochemistry - Cornell University / New York Hospital Doctor of Chiropractic - New York Chiropractic College In Chiropractic practice since 1988, founder of Forza Vitale Italia a Herbal Supplement manufacturing company and Director of Research & Development. Lab Director of Citiva / University of the West Indies Jamaica Cannabis Research and Manufacturing, and mentor at UWI, University of Bari and University of Catania for PhD candidates student research projects. Teach Nutrition and Herbology at Post Graduate Nutrition Masters programs (ABAP) in Puglia.
Membri della Commissione Scientifica
John G. Williams, D.C. Presidente AIC
John Rosa, D.C. Membro esterno AIC Research Committee
Prof.ssa Valeriana Colao, Professoressa universitaria statistica Uni Bari
Dr. Antonio Salerno, Biologo specialista in biochimica e chimica clinica
Prof.ssa Elvira Tarsitano, Professoressa universitaria Dottore di ricerca biologia
Luisanna Ciuti, D.C. Membro AIC
Enrico Pandiani, D.C. Membro AIC
Luca Vannetiello, D.C. Membro AIC
COMITATO SPORTIVO CICS
dell'Associazione Italiana Chiropratici
GINO CAMPANELLI
RESPONSABILE CICS
Laureato in Kinesiologia presso University of Illinois Urbana-Champaign nel 1996 e in Biologia Umana nel 1998. Appassionato allo studio del movimento umano e ai suoi effetti bio-psico-sociali sulla salute. Questi concetti olistici lo hanno spinto a diventare dottore in chiropratica, laurea magistrale nel 2000 presso National University of Health Sciences. Ha collaborato nel ruolo di “chiropractic physician” in un ambiente sanitario multidisciplinare a Chicago. Dal 2001 vive e lavora a Trieste prima con una nota struttura sanitaria convenzionata con il SSN poi con un centro di medicina integrata. È attualmente il rappresentante dell’AIC alla Federazione Internazionale di Chiropratica Sportiva.
RESPONSABILE GEP
GRADUATE EDUCATION PROGRAMME
dell'Associazione Italiana Chiropratici
ALESSANDRO DIQUIGIOVANNI
RESPONSABILE GEP
Alessandro si laurea al Welsh Institute of Chiropractic nel 2006. Lavora tre anni in Inghilterra, un anno in Finlandia e due anni in India, dove studia lo Yoga e le sue potenzialità quando affiancato alla chiropratica. Dal 2013 lavora con suo fratello Matteo nello studio di famiglia. Negli anni ha lavorato nello sport professionistico , particolarmente nel calcio e nel basket. Dal 2015 coordina il Graduate Education Programme (GEP) , un programma di supporto per i nuovi chiropratici che iniziano a lavorare in Italia.
ORGANIZZATORE SEMINARI
dell'Associazione Italiana Chiropratici
DAMIANO COSTA
ORGANIZZATORE SEMINARI
Laureato in Chiropratica presso il Madrid College of Chiropractic nel 2015. Al momento esercita a Genova e Napoli e si occupa dell’organizzazione degli Eventi dell’Associazione Italiana Chiropratici. Dal 2015 al 2017 è stato membro del consiglio direttivo del World Congress of Chiropractic Students ricoprendo prima il ruolo di Vicepresidente e poi di Presidente. Il Dr. Costa ha anche ottenuto la laurea in fisioterapia presso l'università degli studi di Genova nel 2010.