fbpx

La Formazione Universitaria del Dottore Chiropratico AIC

        Diventare Dottori in Chiropratica non è un iter semplice, è un titolo che si consegue attraverso un percorso di studi di laurea magistrale (5+ anni) a frequenza obbligatoria e con praticantato clinico presso college e università accreditate secondo gli standard internazionali sulla formazione della professione.

       In Italia tale formazione non è ancora presente e l’AIC riunisce solo Dottori Laureati secondo questi standard, al fine di dare al paziente garanzia di preparazione e sicurezza  a fronte dei numerosi operatori non qualificati attualmente presenti sul territorio e all’increscioso fenomeno di false lauree in Chiropratica a nome di fantomatiche università estere non accreditate.

FORMAZIONE CHIROPRATICA

Guarda il video ufficiale AIC

Riproduci video

     Gli studenti che vi accedono devono aver completato l’equivalente di tre anni accademici (90 ore) di studio universitario presso un’istituzione accreditata da un’agenzia riconosciuta dal Dipartimento per l’Educazione degli Stati Uniti o un’agenzia estera equivalente.
I candidati devono avere una media dei voti cumulativa (GPA) di almeno 3,0 su una scala 4.0 per le 90 ore, che devono includere un minimo di 24 ore di scienze fisiche e vitale.
Una volta che il futuro studente in Chiropratica viene accettato in un programma accreditato, segue un curriculum che comprende 4 o 5 anni accademici.

    Nel programma di Studi Chiropratici, gli studenti studieranno le materie elencate nelle Tabelle 1.3, 1.4 e 1.5. e il quarto anno è costituito da uno stage clinico.
Oltre a trattare i pazienti sotto la supervisione di un Dottore Chiropratico esperto, molti studenti sperimentano una rotazione clinica in una struttura sanitaria convenzionata come un ospedale. Il titolo di Dottore in Chiropratica (D.C.) viene rilasciato dopo la laurea, a conferma del completamento del programma svolto.

  Negli Stati Uniti, il Council on Chiropractic Education (CCE) ottiene l’autorizzazione dal Dipartimento per l’educazione degli Stati Uniti per l’accreditamento di programmi e istituzioni di chiropratica. Attualmente negli Stati Uniti si contano 17 istituti accreditati.

   Diciannove programmi, al di fuori degli Stati Uniti, sono accreditati attraverso un Consiglio di Educazione Chiropratica affiliata: Australia(3), Canada(2), Danimarca, Francia(2), Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Sud Africa(2), Spagna(2), Corea del Sud, Regno Unito(5). Programmi di formazione in chiropratica in Australia, Spagna e Regno Unito stanno attualmente procedendo con l’accreditamento, mentre molti altri: Brasile(2), Messico(3) e Svizzera(1) operano all’interno di sistemi universitari accreditati a livello locale. Il curriculum di ciascun programma deve includere un minimo di 4.200 ore di insegnamento; le attività devono riguardare argomenti e competenze specificate dal CCE (2013). Sono inoltre in fase di avvio corsi pianificati all’interno di università nel Newcastle e in Scozia.