CHIROPRATICA E SPORT
La Chiropratica ti aiuta ad ottimizzare il recupero e le performance.
- L’IMPORTANZA DELLA CHIROPRATICA NELLO SPORT
- La Chiropratica è riconosciuta come un valido supporto da parte degli atleti in molte discipline sportive in tutto il mondo, e il suo utilizzo è in costante aumento. Tutte le squadre della National Football League offrono servizi di Chiropratica ai loro giocatori e al personale, per gestire e prevenire infortuni e migliorare le prestazioni sul campo.
A partire dalle Olimpiadi/Paralimpiadi di Vancouver 2010, è diventata obbligatoria la presenza di un gruppo di Chiropratici con laurea secondo standard internazionali (vedi formazione LINK), integrato nel policlinico, disponibile per gli atleti di tutte le nazioni e sempre più squadre e federazioni di primo livello, sia italiane sia internazionali, hanno inserito la figura del Dottore Chiropratico.
Molti atleti di punta come corridori, ciclisti, ballerini, calciatori, scalatori e nuotatori, affidano al loro Dottore Chiropratico AIC la loro salute per ottimizzare le prestazioni in gara a fronte delle pesanti sollecitazioni biomeccaniche poste sul loro corpo.
Secondo gli ultimi dati disponibili dall’ ISTAT (2015) è stato stimato che sono oltre 20 milioni le persone di tre anni e più che dichiarano di praticare uno, o più sport, con continuità (24,4%) o saltuariamente (9,8%). La pratica sportiva continuativa aumenta nel tempo sia per gli uomini, che per le donne, in tutte le età: dal 15,9% del 1995 al 22,4% nel 2010, fino al 24,5% nel 2015. La pratica dello sport è massima tra i ragazzi di 11-14 anni (70,3%) e tende a decrescere con l’età.
IL CICS Comitato Italiano Chiropratica Sportiva
Il Comitato Italiano di Chiropratica Sportiva (CICS) è un comitato dell’Associazione Italiana Chiropratici (AIC) ed è il rappresentante nazionale riconosciuto dalla Federazione Internazionale di Chiropratica Sportiva (FICS), alla quale possono operare esclusivamente Dottori Chiropratici laureati secondo gli standard internazionali.
Garantire che tutti gli atleti abbiano accesso, quando è necessario, alle competenze specialistiche dei chiropratici nell’ambito dell’equipe sportiva.
Promuovere l’eccellenza nell’istruzione post-laurea e nella ricerca in scienze dello sport e chiropratica dello sport.
Coordinare e provvedere ad inviare le equipe di chiropratici qualificati alle manifestazioni sportive sia a livello locale, che nazionale ed internazionale.
Stabilire e mantenere relazioni con le organizzazioni sportive nazionali in Italia.
Garantire che i membri mostrino i massimi livelli di professionalità.
LA CHIROPRATICA PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI SPORTIVI
e prevenzione degli infortuni sportivi; la ricerca scientifica dimostra i potenziali benefici sia in fase acuta, sia in fase subacuta e cronica. Inoltre, concentrandosi con particolare attenzione sulla colonna vertebrale, sul rapporto efficiente del sistema neuro-muscolo-scheletrico e la salute generale, è un somministratore di “approcci proattivi”, tesi a ripristinare, recuperare ed ottimizzare la performance.
LA CHIROPRATICA: UN AIUTO PER I TUOI OBIETTIVI SPORTIVI.
Lo scopo principale della Chiropratica è quello di aiutare lo sportivo amatoriale come l’atleta professionista a raggiungere il loro obiettivo di attività fisica, di performance e di elevazione del grado di benessere.
Si realizza questo obiettivo con un percorso personalizzato e formulato solo dopo un’accurata valutazione. L’applicazione di un approccio conservativo potrebbe comprendere una o più delle seguenti modalità:
- Aggiustamento vertebrale specifico, vedi pagina aggiustamenti.
- Indicazione di esercizi correttivi/funzionali;
- Suggerimenti specifici per l’approccio attivo al gesto sportivo.
- Questo approccio favorisce l’espressione e l’efficienza massimale del funzionamento neuro-muscolo-scheletrico.
Il contributo che la Chiropratica dà agli atleti pro e non, dipende dal suo ruolo nell’ambiente sportivo. Ad esempio, a volte il Dottore Chiropratico riveste un ruolo primario di contatto con gli atleti; in altri casi ha un ruolo dinamico di co-management nello stabilire un approccio multidisciplinare con gli altri membri dello staff sanitario, tutto incentrato sull’atleta. Infine, consapevole le indicazioni e limitazioni della propria opera, il Chiropratico riconosce anche lo sportivo che necessita di riferirsi ad un altro specialista dell’equipe.