fbpx

ANZIANI

Aggiungi anni alla tua vita, ma soprattutto vita ai tuoi anni.

CON LA CHIROPRATICA SI PUO’ FARE!

    La Chiropratica offre metodi e tecniche con protocolli specifici per il paziente over 65 che permette a tutti i Dottori Chiropratici di poter aiutare le persone in questa fascia di età.
   
      Il tipo di trattamento non presuppone alcun rischio dato il grande ventaglio di strumenti che il professionista ha a disposizione, spaziando da specifiche tecniche manipolative dette low force, a tecniche strumentali o stimoli precisi del sistema neuro-muscolo-scheletrico per incrementare il benessere del paziente e indirizzare le varie patologie e condizioni che questa fascia d’età può presentare.
      
     In questi casi bisogna sempre ricordare che il Dottore Chiropratico membro A.I.C. ha una formazione altamente specifica e adeguata ad affrontare anche i casi più complessi, ed è sempre disponibile ad interagire con le altre figure sanitarie eventualmente coinvolte.

LA CHIROPRATICA NEL PAZIENTE OVER 65

La chiropratica negli anziani migliora la mobilità e la flessibilità.

Aiuta a ridurre la quantità di farmaci utilizzati. 

Aumenta la vitalità.

Migliora l’indipendenza e riduce il bisogno di assistenza.

Riduce i tempi di recupero a seguito di infortuni e di alcuni tipi di intervento

Maggiore funzionalità della colonna vertebrale grazie alla Chiropratica

     Una delle conseguenze dell’avanzare dell’età è l’alterazione posturale che può dare origine a svariati problemi spinali.
      La sedentarietà e il progressivo irrigidimento possono contribuire a peggiorarla, provocando varie alterazioni della struttura neuro-muscolo-scheletrica che portano ad uno spostamento anteriore del centro di gravità posturale nell’anziano.
      L’eventuale aumento della curva dorsale e l’appiattimento della zona lombare possono essere causa di varie problematiche della colonna, degli arti superiori ed inferiori e non meno importante un aumento del rischio di cadute.
       
Attraverso il trattamento effettuato da un Dottore Chiropratico garantito dall’ A.I.C., si può mantenere la colonna vertebrale e il sistema neuro-muscolo-scheletrico in uno stato di maggiore funzionalità.

Recenti studi scientifici dimostrano che l’aggiustamento chiropratico aiuta il cervello a prendere miglior coscienza del corpo nello spazio (muscoli, articolazioni, sistema vestibolare) e potenziando la capacità di reazione alle perturbazioni esterne.

La terza età indica una tappa importante per tutte quelle persone che varcano lo step dei 65 anni.
Non a caso viene definita da vari psicologi come “Golden age”, l’età d’oro, perché in questo periodo si riducono certe responsabilità; se vengono armonizzate una buona condizione fisica con quella psichica ed emozionale, offre ricche possibilità per godersi in maniera completa questa “seconda gioventù”, ma è importante agire per avere e mantenere un’alta qualità di vita.

Golden Age

I Dottori dell’Associazione Italiana Chiropratici sono una garanzia in termini di competenza e professionalità proprio perché provengono tutti da lauree magistrali in Chiropratica e verificati scrupolosamente dall’Associazione stessa; non va dimenticato che attualmente in Italia sono in tanti a presentarsi come chiropratici senza avere una preparazione analoga, e addirittura in molti casi presentare false lauree.

Stock Maximum Pro